Dalla Grana Mangimi s.r.l. p.i. 01250600242 - Lingue

Alimenti specifici per Cani della prateria Conigli nani Cavie gerbilli e cincilla

Home » Calcoli renali: Cavia adulta

Pincky Dalla Grana - Calcoli renali: Cavia adulta

Calcoli renali: Cavia adulta

Prevenzione naturale con alimenti specifici: cure e integratori.

Salute Ottobre 5th, 2008
Cos’è un calcolo? Come si forma?


I fluidi che sono filtrati dai reni contengono diversi tipi di minerali e molecole tra i quali troviamo il calcio e l’ossalato; insieme formano l’ossalato di calcio.
Quando questo composto è in eccesso comincia a separarsi dalla soluzione e forma cristalli che si attraggono l’uno con l’altro finchè non diventano così grandi da causare disturbi.
Il ruolo della vitamina B6 nella prevenzione dei calcoli coinvolge una catena complessa di reazioni che ancora non è stata capita. Fondamentalmente diminuisce la quantità di ossalato nell’urina delle persone che sono predisposte ai calcoli renali.

Dei ricercatori in India hanno trovato che un supplemento di soli 10 milligrammi di vitamina B6 al giorno diminuisce la quantità di ossalato contenuto nell’urina. In 12 persone predisposte ai calcoli di cui tutte avevano sviluppato almeno un calcolo all’anno la vitamina B6 diede magnifici risultati.
Questa è una scoperta degna di nota! Perchè? Perchè i ricercatori indiani ottennero buoni risultati con soli 10 milligrammi di vitamina B6 al giorno mentre altri scienziati prescrivevano alte quantità, da 100 a 1000 milligrammi al giorno. Ma ciò che è più importante è che si è scoperto che la vitamina B6 ha raggiunto effetti migliori dei thiarides. I thiadires sono una famiglia di farmaci usati comunemente per diminuire la pressione sanguigna e prevenire i calcoli renali.

Essi però causano giramenti di testa; inoltre possono aumentare la quantità di zucchero ed acido urico nel sangue che possono portare rispettivamente a diabete e gotta. I thiarides possono anche ridurre l’ammontare di potassio nel sangue, causando debolezza ai muscoli e crampi.I medici Edwin L. Prien e Stanley F. Gershoff hanno dimostrato come supplementi di ossido di magnesio e vitamina B6 hanno avuto effetti molto benefici su 36 pazienti.
Insieme ai supplementi di magnesio e di vitamina B6 vi sono altri due tipi di cure per prevenire la formazione dei calcoli.

Una consiste nel bere acqua semplice. Si possono anche eliminare proteine animali, aumentando le quantità di cereali e verdure (fibra). Molti ricercatori credono che una dieta a base di grandi quantità di carne e alimenti poveri di fibra possano essere la causa del problema. In uno studio condotto in Irlanda si sono confrontate le diete di due gruppi, uno affetto da calcoli e l’altro sano, e si sono trovate tre principali differenze: il gruppo affetto da calcoli mangiava meno fibre e si sa che le fibre possono attaccare il calcio nell’urina e la secrezione di ossalato.
Lo stesso gruppo riceveva meno calorie dai carboidrati complessi come verdura, cereali e frutta; inoltre consumava molti più grassi simili a quelli trovati nella carne rossa.

(British Journal o f Urology, N 5,1981)
Nutrition and Health (vol 1, N. 2,1982) ha pubblicato queste conclusioni sulla dieta da seguire: “L’effetto di alcune diete tipicamente occidentali incrementa il fattore di rischio di cristallizzazione dell’ossalato di calcio”. Tratto da The Practical Encyclopedia of Natural Healing a cura di Mark Brinckli direttore della rivista Prevention One Response to “Prevenzione dei Calcoli Renali, cure e integratori".

Informazioni nutrizionali sul porcellino d’india prodotti Mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul cane della prateria snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo roditore .. Vai

Informazioni nutrizionali sul cincilla snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul criceto snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul coniglietto nano snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali gerbillo snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto ..Vai

Download cataloghi..

Scarica tutti i nostri cataloghi in pdf ricchi di informazioni e consigli utili su come utilizzare i nostri prodotti ... Pagina download cataloghi »

Dove siamo

Dalla Grana Mangimi s.r.l.
Via Zara, 74 • 36045 Lonigo (VI)
Tel. 0039 0444 830501 dallagranamangimi@libero.it
Mappa