Dalla Grana Mangimi s.r.l. p.i. 01250600242 - Lingue

Alimenti specifici per Cani della prateria Conigli nani Cavie gerbilli e cincilla

Home » Coniglio nano: Cosa non deve mangiare

Pincky Dalla Grana - Coniglio nano: Cosa non deve mangiare

Coniglio nano: Cosa non deve mangiare

Diete ricche in amido sono spesso non completamente digerite nel piccolo intestino del coniglietto a causa del breve tempo di transito. L’amido in eccesso può fermentare con proliferazione di microrganismi patogeni es: clostridium.
Gli alimenti Pincky contengono amido nella percentuale massima del 3,3% - 3,55% ritenuta ideale come dell’alimento del coniglietto pet.
Per tale motivo è totalmente sconsigliato somministrare pane, dolci e mangimi ricchi di fiocchi di cereali o cereli o crocchette variamente colorate a base di cereali.
Purtroppo i danni più gravi causati dagli errori alimentari non si vedono subito, ma dopo mesi o anni, e quindi manca la percezione di un rapporto causa – effetto, tra la somministrazione di alimenti sbagliati e la perdita di salute del coniglio.
“E’ da anni che mangia queste cose, e non ha mai avuto problemi” è la frequente obiezione dei proprietari quando si spiega loro che il grosso ascesso mandibolare del coniglio dipende dalla dieta sbagliata. Fieno sempre e a volontà: deve essere un fieno di ottima qualità e quindi controllare che non abbia muffa, che non sia troppo polveroso e che abbia dei fili lunghi almeno cinque centimetri.

Si consiglia di somministrare fieni specifici garantiti senza polveri, muffe e istamine.

Verdura cruda:
deve essere ben lavata e asciugata (non da frigo o scongelata), mai cotta. Il coniglietto dovrebbe mangiarne circa 150 g per Kg di peso corporeo. Ad es: se il suo peso è di circa 2 Kg possiamo dargli 300 g di verdura al giorno.

Le verdure di base da dare tutti i giorni sono:
sedano e finocchio perché sono molto fibrose.
In alternativa, si possono dare anche: basilico, broccoli, erbette, carote, catalogna, cavolo, cicoria, coste, indivia, pomodori (non le foglie, piccioli e fusti, sono tossici), peperoni, radicchio, scarola, spinaci, zucchine, verza.
Verdure ricche di calcio sono consigliate non più di 3 volte la settimana se il coniglietto soffre di problemi di calcoli: erba medica (alfa alfa), catalogna, cavoli, cicoria, prezzemolo, rape, spinaci, tarassaco, trifoglio.

Futta:
è ricca di zuccheri e può quindi favorire l’obesità. Dev’essere data sempre in piccole quantità 1-2 volte la settimana (attenzione ai semi che sono tosssici).

Informazioni nutrizionali sul porcellino d’india prodotti Mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul cane della prateria snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo roditore .. Vai

Informazioni nutrizionali sul cincilla snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul criceto snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali sul coniglietto nano snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto .. Vai

Informazioni nutrizionali gerbillo snack mangimi, fieni, lettiere e leccornie e tanti consigli utili per il tuo piccolo animaletto ..Vai

Download cataloghi..

Scarica tutti i nostri cataloghi in pdf ricchi di informazioni e consigli utili su come utilizzare i nostri prodotti ... Pagina download cataloghi »

Dove siamo

Dalla Grana Mangimi s.r.l.
Via Zara, 74 • 36045 Lonigo (VI)
Tel. 0039 0444 830501 dallagranamangimi@libero.it
Mappa